SUL TUO SOLLEVATORE E' MONTATO UN GANCIO/ARGANO? Ricorda che devi conseguire il corso di formazione per l’utilizzo delle AUTOGRU
GENERALE: La conduzione delle gru su autocarro deve tener conto della sicurezza delle persone e dei beni situati nel loro campo di azione. Le gru su autocarro sono spesso macchine di considerevole valore e occupano una posizione chiave nel processo del lavoro. Gli operatori devono perciò essere attentamente selezionati e devono ricevere un addestramento di base da esperti specializzati.
ATTITUDINI E CONOSCENZE: Gli operatori cui è destinato il corso
devono avere almeno 18 anni. L’idoneità alla mansione deve essere comprovata dal Medico Competente ai sensi dell’art. 41 comma 2 del D.Lgs.
81/2008.Gli operatori devono essere in grado di capire e leggere la lingua nella quale sono scritti i documenti e le targhe di informazione della gru su autocarro
loro affidata.Se gli operatori devono movimentare il loro apparecchio su strada, devono essere in possesso di idonea patente di guida, in corso di validità.
Devono essere riconosciuti idonei dal punto di vista medico a esercitare la professione, tenuto conto dei seguenti aspetti:
a) Fisico:
- vista e udito
- mancanza di vertigini quando si opera ad una certa altezza;
- assenza di disturbi e infermità inabilitanti;
- assenza di disturbi dovuti a droga o alcool.
b) Psicologico:
- comportamento sotto stati di tensione; equilibrio mentale;
- senso di responsabilità.